gusme.it home contact  -  back
 projects - milano_horizon
Spazi pubblicitari con altà visibilità su Milano - Contattaci per un preventivo
L'orizzonte da Milano - Introduzione - Progetto - Partecipanti

Gli Appennini dell'oltrepò fanno da sfondo alla torre Telecom di Rozzano: sulla sinistra la cupola del Duomo e le torri di Pavia, sulla destra la Certosa. © Stefano Gusmeroli Dal centro di Milano gli Appennini dell'oltrepò fanno da sfondo alla torre Telecom di Rozzano, contornata a sinistra dalla cupola del Duomo e dalle torri di Pavia e, a destra, dalla Certosa di Pavia.

Milano è in mezzo ai monti!
Fattori climatici, anche legati all'antropizzazione del territorio, hanno fatto si che nell'immaginario collettivo il contesto dell'ubicazione della città diventasse unicamente la pianura e ci si dimenticasse quella che per secoli è stata una presenza importante, ricordata in celebri testi, rispettata da norme urbanistiche e descritta da geniali cartografie.

In primo piano il Parco Sempione e l'Arco della Pace, dietro la distesa di tetti a Nord di Milano e lungo la Brianza fino alle prealpi lariane. © Stefano Gusmeroli Tramonto sul Parco Sempione e sulla megalopoli fino alle Grigne.
Nei rari giorni tersi, dall'alto la megalopoli lombarda appare oggi ininterrotta distesa a tappeto, puntellata di cupole e campanili, fino all'incontro con le prealpi. Senza soluzione visiva possiamo abbracciare paesaggi che siamo abituati a vedere singolarmente: a Nord, per esempio, si succedono quasi linearmente il Duomo di Desio, il campanile di S.Valeria in Seregno, i primi colli di Inverigo con la rotonda del Cagnola e quindi, dopo gli infossamenti della Valassina prima e del lago di Como poi, la bella costiera dei Muncech terminante con il Sasso Canale e la sua cresta irta di pannelli ripetitori, dietro a cui si stagliano il crinale del Calcagnolo e il pizzo Stella.. a oltre 100km da Milano!

Tanto è sempre lo stupore di chi conosce "di persona" gli arbusti, i sentieri, le pietre delle cime nello scoprire come queste non siano poi così distanti. Buffo altresì immaginare queste presenze maestose, vigili e immutate dal tempo, affacciarsi sul catino padano a osservarne da secoli l'affaccendarsi umano.
La torre RAI e il grattacielo di Piero Bottoni di Corso Sempione 33: sullo sfondo le cime del Gruppo del Rosa. © Stefano Gusmeroli Da Milano Est il Gruppo del Rosa è incombente presenza sui tetti della città. Qui fa da sfondo alla torre RAI e al grattacielo di Corso Sempione 33.


Da queste premesse, dall'interesse dichiaratomi da moltissime persone è nata la necessità di capire cosa fosse possibile vedere da Milano, quali fossero le cime in portata ottica oltre a quelle abbastanza note. Con la speranza nella collaborazione di visitatori del sito, ho qui raccolto panoramiche, che con il tempo andranno a coprire i 360°, effettuate da vari edifici milanesi. Le immagini utilizzate in questa sezione non sono di particolare pregio fotografico: si tratta spesso di scatti eseguiti in sequenza, il cui unico scopo è consentire l'identificazione delle cime.

Come collaborare a questa iniziativa?
Chiunque individui una cima non ancora catalogata puo' comunicarmelo cliccando precisamente sulle immagini e compilando il form di segnalazione: nome ed eventuale sito web verranno pubblicati, a meno che diversamente richiesto, tra quanti hanno contribuito al progetto.

Stefano Gusmeroli

Sagome di gru spuntano tra i tetti di piazza Piemonte, sotto il sole al tramonto dietro alle cime a Sud del Monviso. © Stefano Gusmeroli Gru sui tetti tra via Washington e piazza Piemonte poco prima del tramonto dietro alle cime a Sud del Monviso, a oltre 200Km.

Reproduction in full or part prohibited without permission - © All rights reserved...